Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Gestori

Qui trovi le risposte alle domande relative alla misura regionale, alle modalità di adesione da parte dei gestori degli impianti, nonché agli aspetti operativi.

Da sabato 12 febbraio 2022 la misura sconto carburante è sospesa, come stabilito dal decreto dirigenziale n. 1240 dell'8 febbraio 2022.

L'ultima rilevazione effettuata dall'Ambasciata italiana presso la Confederazione Elvetica ha infatti evidenziato che il differenziale tra il prezzo medio praticato in Italia e il prezzo praticato in Svizzera non consente la prosecuzione della misura agevolativa su tutto il territorio interessato (comuni di fascia A e comuni di fascia B).

La Regione può rideterminare la misura dello sconto, purché il prezzo finale praticato in Italia non sia inferiore a quello praticato in Svizzera e la differenza dei prezzi medi ordinari tra la Confederazione Elvetica e l’Italia, i cui valori sono rilevati e comunicati alla Regione dall’Ambasciata d’Italia presso la Confederazione Elvetica, di norma trimestralmente, siano superiori a € 0,05 al litro.

 

Anche se in passato hai già aderito al servizio sconto carburante, devi inviare una nuova richiesta di adesione (una per ciascun impianto di cui risulti essere titolare), utilizzando i moduli che trovi nella sezione "Modulistica". Le richieste, complete della scheda matricole, dovranno pervenire alla casella  presidenza@pec.regione.lombardia.it. I moduli devono essere compilati in modo chiaro, possibilmente non a mano e la scansione dei documenti deve risultare facilmente leggibile.

Quando la misura è attiva potrai erogare carburante a prezzo scontato tramite l’App Sconto carburante direttamente dal tuo smartphone, previa autenticazione con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE). 

L'abilitazione sarà comunicata via mail entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di adesione mentre l'operatività sarà garantita entro il sabato successivo.

Per agevolare il passaggio al nuovo sistema, Regione Lombardia riconosce un contributo una tantum di € 100,00 ai gestori che aderiscono al nuovo sistema entro 90 giorni dalla riattivazione dello sconto (27 novembre 2021), purché già operativi al 28 febbraio 2021 (giorno in cui la misura e le vecchie modalità di accesso sono state sospese). Data la nuova sospensione della misura con decorrenza 12 febbraio 2022, il conteggio dei 90 giorni è sospeso da tale giorno. Quando la misura sarà riattivata i gestori avranno pertanto ancora 14 giorni di tempo per aderire al nuovo sistema. L'adesione successiva non dà diritto al contributo.

Se sei gestore di uno o più impianti di distribuzione carburante ubicati nel territorio di un comuni lombardo che dista non più di 20 Km dal confine svizzero (verifica qui l'elenco), ti basterà compilare il modulo di adesione e la scheda matricole che trovi nel paragrafo "Modulistica" anche in formato editabile (una richiesta per ciascun impianto) e inviarli a: presidenza@pec.regione.lombardia.it dalla tua casella di posta elettronica certificata (PEC). Se non hai la possibilità di firmare il modulo di adesione digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento d'identità. I moduli devono essere compilati in modo chiaro, possibilmente non a mano e la scansione dei documenti deve risultare facilmente leggibile.

Entro 7 giorni lavorativi riceverai una mail con cui Regione Lombardia ti comunica l’abilitazione nel sistema di gestione dello sconto carburante (SiSC). A questo punto dovrai solo scaricare l'App e dal sabato successivo potrai erogare carburante a prezzo scontato. 

Ogni persona abilitata deve operare utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE per accedere all'App e deve assumersi la responsabilità della loro conservazione e segretezza. 

Le credenziali SPID/CIE sono strettamente personali e non condivisibili anche a tutela dello stesso titolare in quanto l'eventuale uso improprio implica delle responsabilità civili e penali. Le credenziali identificano il singolo soggetto e consentono l'accesso anche ai servizi forniti da INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, alcune banche, POSTE, ecc. che potrebbero essere fruiti dalla persona alla quale vengono irregolarmente cedute.

Il sistema sconto carburante, peraltro, non consente di accedere contemporaneamente su più impianti con le medesime credenziali.

Puoi scaricare l’App da:

  • Play Store per i dispositivi Android (dalla versione 5)
  • App Store per i dispositivi iOS (dalla versione 11)

Assicurati di scaricare la versione 3.1.0 - revisione 4. Puoi verificare la versione installata, nella stessa App, in fondo alla pagina della sezione "Aiuto".

All’apertura dell’App ti verrà chiesto di autenticarti con SPID o con la CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Non disponi di questi sistemi di autenticazione? Scopri come ottenerli:

Con l’App Sconto Carburante erogare carburante a prezzo scontato diventa più facile, più comodo e più sicuro.

Con l’App potrai aggiornare il prezzo dei prodotti e controllare lo storico dei rimborsi con un semplice tap.

L'App viene aggiornata ogni qualvolta sia necessario migliorarne le prestazioni o adeguarla alle nuove esigenze manifestate dall’utenza. Le modifiche, di solito, non richiedono nessuna azione da parte dell’utilizzatore.

Di seguito le funzionalità ad oggi implementate:

  • Nel caso in cui non sia valorizzato il numero dei litri erogati o non sia impostato il prezzo della tipologia di carburante l’app blocca la registrazione della transazione.

 

Se il cittadino è munito di Mobile App, devi:

  • inserire il QR code o il codice numerico rifornimento univoco generato dalla sua App;
  • verificare che la targa del veicolo al quale si sta per effettuare rifornimento a prezzo scontato sia presente;
  • controllare i litri di carburante erogati.

Se il cittadino non dispone della Mobile App ed ha attivato la modalità SMS, devi:

  • digitare il suo codice fiscale o scannerizzare il codice a barre presente sul retro della sua Tessera Sanitaria o Carta d’Identità Elettronica;
  • inserire e confermare i dati relativi al rifornimento;
  • digitare sul tuo dispositivo il codice rifornimento che l’utente ha ricevuto via SMS.

Il sistema calcola l’importo che il cliente dovrà pagare al netto dello sconto. La quota scontata sarà inserita automaticamente nello storico dei tuoi rimborsi.

Guarda il Video tutorial

Gli importi degli sconti praticati ai clienti ti verranno rimborsati settimanalmente in base ai dati rilevati dal sistema informativo dal sabato al venerdì della settimana successiva.

Il titolare dell'impianto deve trasmettere, entro il giorno 10 di ciascun mese, i dati del registro UTF relativi ai quantitativi di benzina e di gasolio erogati nel mese precedente.

La trasmissione deve avvenire necessariamente online dall'Area Personale Tributi,

Dopo essersi profilati con SPID o con il PIN della CIE o della Tessera Sanitaria, dall'home page cittadino si deve andare su "Sconto Carburante", selezionare il ruolo "Gestore Impianto" e accedere a Registro Impianto/Inserimento/Azioni. I dati devono essere caricati nella "Lista Erogati". In caso di dubbi su tutte le videate, dalla barra degli strumenti, è possibile accedere ad un form attraverso il quale chiedere assistenza.

Per il rilascio delle abilitazioni, il gestore dell’impianto deve comunicare a Regione Lombardia, tramite apposita modulistica, pubblicata su questo stesso sito:

  • le generalità degli addetti all’erogazione del servizio di rifornimento presso l’impianto;
  • al momento dell'adesione e a seguito di successive variazioni, i numeri di matricola delle pompe;
  • variazioni o sostituzioni, anche temporanee, riguardanti gli addetti all’erogazione del servizio di rifornimento, entro e non oltre 3 giorni dal verificarsi;
  • qualsiasi variazione relativa alla propria attività (es. cambio gestore, variazione assetto societario, variazione coordinate bancarie per l’accredito dei rimborsi, cessazione, chiusura temporanea dell’impianto), entro e non oltre 3 giorni dal verificarsi dell’evento.

Il gestore inoltre deve:

  • presidiare le operazioni di rifornimento a prezzo scontato anche al fine di evitare la fruizione del beneficio per veicoli non autorizzati o attraverso l'utilizzo di taniche;
  • dare corretta evidenza al pubblico dei prezzi praticati, aggiornando ad ogni variazione la Mobile App;
  • trasmettere online, dall'Area Personale Tributi, sezione Sconto Carburante, entro il 10 del mese successivo a quello della vendita del carburante, i dati del registro UTF relativi ai litri di benzina e gasolio venduti, ai fini della rendicontazione.

Si precisa inoltre che:

  • ciascun operatore deve accedere all’App con le proprie credenziali, anche nel caso in cui presso l’impianto ci sia un unico smartphone dedicato al servizio;
  • il cittadino che usufruisce dello sconto carburante è libero di chiedere la quantità di carburante di cui necessita senza alcun limite di importo minimo;
  • non è consentito vendere, per ciascun autoveicolo abilitato allo sconto, più di 70 litri di carburante al giorno e 210 litri al mese a prezzo scontato; mentre per i motoveicoli i limiti da non superare sono di 20 litri al giorno e 60 litri al mese;
  • tra un rifornimento e l’altro per uno stesso veicolo devono trascorrere almeno 12 ore;
  • è vietato rifornire taniche a prezzo scontato;
  • è vietato operare con le credenziali o con il dispositivo del beneficiario;
  • è vietato Applicare lo sconto ai beneficiari di altre agevolazioni fiscali relative all’attività professionale svolta (per esempio, titolari di partita IVA).

  • Il gestore dell’impianto che non verifica che il veicolo sul quale viene effettuato il rifornimento sia presente nella Mobile App o non effettua le registrazioni dei quantitativi erogati, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro.
  • Il gestore dell’impianto che non dà idonea evidenza al pubblico della propria fascia di appartenenza, delle riduzioni e dei prezzi praticati, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 10.000 euro.
  • Regione Lombardia revoca definitivamente l’autorizzazione alla vendita di carburante per autotrazione a prezzo ridotto nel caso in cui il gestore dell’impianto reiteri la medesima violazione per cui ha già subito una sospensione provvisoria.

L’assistenza è prevista solo per problematiche relativa all'utilizzo della Mobile App:

  • video tutorial
  • sezione "Aiuto" presente sulla stessa App (sul margine superiore dello schermo)
  • numero verde 800.070.090 - selezione 2 (attivo da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, festivi esclusi).
  • spoc_csb@ariaspa.it

Regione Lombardia non ha alcuna responsabilità nel caso di inconvenienti tecnici che pregiudichino l’accesso e/o l’utilizzo della Mobile App non risolvibili dal Servizio di Assistenza (es: malfunzionamenti della rete internet, etc).

in allegato la modulistica riservata ai gestori degli impianti di distribuzione carburante:

  • il modulo di adesione (l'abilitazione viene comunicata via mail entro 7 giorni lavorativi)
  • la scheda matricole da compilare e restituire come file Excell unitamente al modulo di adesione
  • il modulo per comunicare variazioni o sostituzioni, anche temporanee, riguardanti gli addetti all’erogazione del servizio e qualsiasi altra variazione (es. cambio gestore, variazione assetto societario, variazione coordinate bancarie per l’accredito dei rimborsi, cessazione, chiusura temporanea dell’impianto). La comunicazione deve avvenire entro e non oltre 5 giorni dal verificarsi dell’evento.
  • il modulo per la revoca dell'adesione al servizio.

ATTENZIONE: i moduli devono essere compilati in modo chiaro, possibilmente non a mano e i documenti scansionati devono essere leggibili.

 

Modulo di adesione al servizio sconto carburante

Documento PDF - 148 KB

Scheda matricole

Foglio di lavoro OpenOffice - 13 KB

Modulo avvicendamento addetti all'impianto

Documento PDF - 169 KB

Modulo revoca adesione

Documento PDF - 124 KB

Il Manuale per il gestore, qui allegato, riporta tutte le informazioni riguardanti l'agevolazione sconto carburante e le modalità di funzionamento dell'App.

Guarda il Video tutorial

 

 

Manuale d'uso gestore

Documento PDF - 952 KB

Il allegato il materiale di comunicazione predisposto da Regione Lombardia per promuovere lo sconto carburante e le nuove modalità di accesso all'agevolazione.

Si raccomanda di stamparlo e collocarlo là dove i clienti dell'impianto possano vederlo. 

Manifesto formato 70 x 100 (fondo bianco)

Documento PDF - 799 KB

Manifesto dimensioni 70 x 100 (fondo blu)

Documento PDF - 784 KB

Locandina formato A3 (fondo bianco)

Documento PDF - 775 KB

Locandina formato A3 (fondo blu)

Documento PDF - 761 KB

Locandina formato A5

Documento PDF - 1.001 KB